- 5 Luglio 2024
- Stile e Moda, Trend di Stagione
Perdonatemi un incipit un po’ brutale, ma: non ho mai trovato elegante arrivare in spiaggia coperte d’oro. Anzi, la trovo una forma di ostentazione, e come tale, è sempre sgradevole. Inoltre, NO assoluto a perle, pietre di colore o grandi superfici di metallo, che possono graffiarsi e rovinarsi definitivamente con lo sfregamento della sabbia e con la salsedine.
Al contrario (ora mi ammorbidisco) utilizzare ornamenti colorati, allegri e in tema con l’ambiente in cui ci si trova, è sempre molto appropriato.
Ad esempio, se si ha la fortuna di trovarsi su una spiaggia tropicale, è bello sfoggiare un acquisto locale, un gioiello etnico, magari in materiali alternativi all’oro, come il legno dipinto, o le perline colorate. In questo caso ho un’unica raccomandazione, non distruggete l’ambiente per ornarvi: coralli e avorio devono essere evitati sempre, sia per rispetto all’ecosistema che vi ospita, sia per evitare multe salate.
Se siamo su una spiaggia delle nostre coste, o a bordo piscina in città, possiamo esibire bellissimi braccialetti in pizzo, in silicone coloratissimo, o un’elegante murrina. Ma anche un braccialettino sottile in oro o in argento non è fuori luogo, specialmente se vogliamo esprimerci con una citazione di classe e indossiamo una catena in maglia marinara. Le vacanze al mare sono il luogo nel quale si può osare con un gioiello un po’ fuori dagli schemi, tipo cavigliera o anello per le dita dei piedi. Purché i piedi siano curatissimi, non si esageri mai con gli orpelli… e non si sia superata la soglia di età che ci rende ridicole.
Alla sera, possiamo “caricare” un po’ di più: tanti braccialetti sottili su un braccio abbronzato, sono elegantissimi. L’estate ci dà la possibilità, o meglio la necessità, di scoprirci di più; e quindi di avere molto più spazio per indossare i nostri gioielli. Un bracciale tipo “schiava” portato alto sul braccio ci riporta subito ad immagini di sabbia e di caldo. Personalmente, adoro i bracciali vintage in bachelite, e le collane con grandi boules colorate; mi ricordano le fotografie degli album di famiglia.
In questa stagione, si sarà capito, trovo divertenti e adatti i gioielli colorati. Come dire… sono di parte? Sicuramente, ma sono sincera.
Foto di Chris Nguyen su Unsplash – (modificata)